Louvre-Lens presenta fino al 21 luglio 2025 “The Art of dressing. Dressing like an artist”, una mostra che unisce moda e arte per svelare come l’abbigliamento rifletta l’identità e la storia degli artisti. Oltre 200 opere raccontano il legame profondo tra stile e creatività, dal Rinascimento ai giorni nostri.
Al Louvre-Lens, per la prima volta, moda e arte si intrecciano in un’esposizione che esplora il ruolo dell’abbigliamento nella rappresentazione dell’artista. Dalle iconiche sciarpe di Élisabeth Vigée Le Brun ai turbanti di Rembrandt, dai pantaloni pratici di Rosa Bonheur all’abito serpente di Niki de Saint Phalle, ogni capo racconta un’epoca, una personalità, un messaggio artistico.
Con più di 200 pezzi tra dipinti, sculture, fotografie e abiti di alta moda, la mostra evidenzia come gli artisti abbiano influenzato la moda e viceversa. Stilisti come Yves Saint Laurent e Christian Dior hanno attinto all’arte per creare capi diventati simboli di stile. Il progetto valorizza anche il territorio Hauts-de-France con contenuti innovativi creati da giovani talenti locali, per un’esperienza interattiva e coinvolgente.
Curata da Annabelle Ténèze e Olivier Gabet, la mostra è sostenuta dalla Fondation Crédit Mutuel Nord Europe e si presenta come un’occasione imperdibile per capire il potere comunicativo del vestire nell’arte.


