Fastobal scrive al femminile: perché il maschile non è l’unica voce possibile.

Mostra:Il borgo marinaro – Uno sguardo interiore

Imaugurata il 18 aprile al pubblico, presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig in via Monsignor Carlo Serena 5 a Capri, la mostra fotografica Il borgo marinaro – Uno sguardo interiore, a cura dell’architetto Massimo Esposito.

La mostra raccoglie circa 60 scatti realizzati da autori capresi: Alessandro Catuogno, Gianni Catuogno, Andrea Costa, Umberto D’Aniello, Costantino Esposito, Davide Esposito, Stefano Petrucci, Stefano Sicignano, Michele Sorrentino e Margherita Ventura. Si tratta di una collettiva che intende raccontare Marina Grande attraverso immagini che ne rivelano l’evoluzione e i segni del cambiamento, accanto alle storie quotidiane e ai gesti della tradizione.

Le fotografie, sia a colori che in bianco e nero, documentano la trasformazione del borgo, oggi attraversato da flussi turistici sempre più intensi. I soggetti spaziano dalle barche ormeggiate ai volti di pescatori e artigiani, dalle reti da riparare alle scene di vita che ancora resistono al mutamento.

Il curatore della mostra, Massimo Esposito, osserva che “la sensibilità dei fotografi offre per certi versi una visione che mostra la quiete della marina e non lo scontro con il susseguirsi della modernità”. Secondo Esposito, il lavoro degli autori restituisce l’immagine di un luogo che conserva elementi del passato, pur in dialogo costante con le trasformazioni in corso.

La sezione in bianco e nero propone un punto di vista più essenziale, ponendo l’accento sul rapporto tra tradizione e presente. L’assenza del colore invita a soffermarsi sui dettagli, sui gesti e sulle forme che raccontano un’identità ancora riconoscibile.

La mostra sarà visitabile fino all’11 maggio.

Dai uno sguardo

Napoli World 2025: tre giorni di musica dal 26 al 28 novembre

Napoli World torna dal 26 al 28 novembre. Tre...

Moda, algoritmi e identità: quando lo stile diventa un feed

Mia nipote mi ha fatto vedere TikTok l'altro giorno....

Il centro storico di Napoli sta perdendo i napoletani

Venite a vedere il naso di Pulcinella. Toccatevelo, scattatevi...

Dracula – L’amore perduto: l’eterna condanna di chi non sa dire addio

Luc Besson ha fatto un Dracula che non fa...

Ultimo giorno alla Mostra d’Oltremare per Creattiva Napoli 2025

Alla Mostra d'Oltremare oggi si chiude Creattiva. Nei padiglioni...

Timothée Chalamet ai Grammy: fragile e fuori posto (come dovrebbe essere)

Timothée Chalamet non è un cantante, eppure ai prossimi...

e ancora

Il centro storico di Napoli sta perdendo i napoletani

Venite a vedere il naso di Pulcinella. Toccatevelo, scattatevi la foto, fate la storia su Instagram. Quella statua è stata piazzata nel 2012, dono...

Il silenzio che uccide due volte

C'è una violenza che si vede: i lividi sul braccio, il labbro spaccato, l'occhio gonfio. E poi c'è quella che non si vede: la...

La letteratura insegna. A volte anche a rubare

Domenica mattina. Il Louvre apre. Nove e mezza. Quattro uomini incappucciati salgono su un montacarichi dal lato della Senna, dove ci sono lavori in...