Timothée Chalamet premio speciale ai David di Donatello 2025

0
18

Il cinema italiano prova a farsi bello agli occhi del mondo e lo fa con una mossa tanto simbolica quanto mediatica: Timothée Chalamet sarà insignito del prestigioso David Speciale alla 70ª edizione dei Premi David di Donatello, in programma il prossimo 7 maggio in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

La notizia è arrivata come si usa oggi, via social, a poche ore dal grande evento che celebra i protagonisti del nostro cinema. Un nome internazionale, una faccia da copertina che ha conquistato generazioni e registi da ogni continente. Nato a New York, padre francese, spirito nomade: Chalamet è ormai da anni l’emblema del nuovo divismo globale, capace di alternare ruoli d’autore a blockbuster milionari senza perdere un grammo di credibilità.

E non è un caso che a spingerlo in orbita fu proprio un film italiano, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Da lì, un crescendo di scelte che lo hanno reso punto di riferimento di un cinema che vuole piacere senza svendersi, tra sperimentazione, moda e cultura pop.