Accessori must-have per l’estate 2025

Guida agli accessori indispensabili per completare il look estivo, dai cappelli ai sandali

Dimentica il superfluo: per brillare nell’estate 2025 bastano pochi accessori, ma scelti bene. Tra richiami Y2K, tocchi artigianali e dettagli audaci, ecco la selezione definitiva per chi vuole lasciare il segno anche sotto il sole.

1. Cappelli oversize (e intelligenti)
Il bucket hat è ancora tra noi, ma si fa più largo e più tecnico. Impermeabili, anti-UV, con coulisse o addirittura ventilazione integrata: l’accessorio diventa fashion ma anche funzionale. Per chi ama l’eleganza rétro, invece, il ritorno del cappello a tesa larga in paglia intrecciata è un must, meglio se decorato con foulard colorati.

2. Occhiali da sole bold
Niente mezze misure: montature squadrate e lenti colorate (rosa, blu, gialle) sono ovunque. Gli occhiali dell’estate 2025 urlano personalità, e si portano anche di sera come tocco glamour. I modelli traslucidi e geometrici sono perfetti per chi ama distinguersi.

3. Gioielli marini (ma non solo)
Conchiglie, perle irregolari, cordoncini cerati: l’estetica “coastal granddaughter” prende il posto della vecchia sirena. Si affiancano bracciali rigidi in metallo lucido, orecchini scultura e cavigliere: l’accessorio torna protagonista, anche in spiaggia.

4. Borse mini (ma pratiche)
Le borse si fanno minuscole, ma ultra-organizzate. Marsupi eleganti da portare a tracolla, mini tote in rafia o pelle intrecciata, e le immancabili pouch da polso. Le tonalità must: burro, pistacchio e papaya.

5. Sandali flat, chunky o minimal? Tutti.
Nel 2025 il diktat è scegliere ciò che ci fa stare bene. Vincono i sandali flat con suola ergonomica, ma resistono le zeppe anni ’90 e le slides imbottite da città. I colori? Metallizzati, pastello o total black, a seconda dell’umore.

6. Foulard multifunzione
Testa, collo, borsa, top: il foulard diventa jolly. I più in voga? Quelli con stampa vintage anni ’70 o illustrazioni botaniche. Da avere almeno uno, da usare in mille modi.

7. Cinture sottili (per la sera)
Tornano a sottolineare la vita, anche sopra vestiti ampi o camicioni. Oro, pelle intrecciata o effetto corda: bastano pochi centimetri per cambiare l’intero outfit.

L’estate 2025 è un mix di nostalgia, funzionalità e desiderio di libertà. Non servono tanti accessori, ma quelli giusti: quelli che raccontano chi sei.

Dai uno sguardo

L’inchiostro che mi sono scelta

Il mio primo tatuaggio me lo sono fatta di...

E se ci fosse un altro modo di essere uomo?

Forse è finita l’epoca dell’uomo di marmo. Quello che...

Gli auguri più belli di sempre visti da vicino

Sai, ci sono auguri che non passano. Non per...

Anna Weyant o della nostalgia industriale

Ero davanti a un quadro di Anna Weyant al...

Camicia bianca, carezza d’estate

La camicia bianca non ha bisogno di niente, ti...

Il primo agosto non è una scusa. È uno specchio

Alla IV Municipalità di Napoli, un consigliere municipale ha...

e ancora

Camicia bianca, carezza d’estate

La camicia bianca non ha bisogno di niente, ti salva e basta.È un capo che non cambia con la moda, ma con te.Più la...

Il problema non è la cipria

La cipria può pure andare bene e fa il suo. Se hai la pelle mista, magari ti regge un’ora. Se sei fortunata, anche due. Non è...

Settembre, il calendario che fa tremare la moda

Ogni nome porta con sé un’eredità e una vertigine.È questa la frase che mi torna in mente ogni volta che apro il calendario delle...