Il 25 giugno, al Gran Caffè Gambrinus di Napoli, si è tenuta la conferenza stampa per la sesta edizione del Teatro Festival “I Nostri Miti”, in programma a Pomigliano d’Arco dal 3 al 31 luglio 2025. Sotto il patrocinio del Comune e della Regione Campania, si conferma un appuntamento di rilievo per la scena estiva: cinque spettacoli serali per adulti e due matinée dedicate ai più piccoli.
A presentare il festival, ideato da Totò Caprioli e guidato quest’anno da Francesco Maria Cordella, direttore artistico, c’erano anche istituzioni chiave: Alessandra Clemente, consigliere comunale di Napoli, e l’assessore alla Cultura di Pomigliano d’Arco, Giovanni Russo. Ha partecipato con un videomessaggio anche l’assessora regionale Lucia Fortini. Momento emozionante e simbolico è stato il live reading curato dall’attrice Irma Ciaramella, ispirato alle “Lettere” di Giorgio Strehler, che ha sottolineato il Teatro come memoria viva.
Il tema del festival, “Io attore sono teatro”, mette al centro l’interprete come “autore del gesto scenico”: gli attori non solo recitano, ma diventano drammaturghi della propria azione sul palco. Un festival che punta su memoria, innovazione e coinvolgimento dal vivo, con ingresso gratuito e location suggestiva nel Giardino dei Miti.


